Termini e Condizioni

Art. 1 – Informazioni di carattere generale

  1. Le presenti condizioni generali di vendita si applicano, sempre e comunque, a tutte le cessioni di prodotti commercializzati dalla VanDerMeer S.R.L.
  2. La VanDerMeer S.R.L. svolge la propria attività utilizzando i marchi “AHRTHE”, “VANDERPRESS” e #LASSHTAG. Pertanto, ogni riferimento ai suddetti marchi registrati, sia esso contenuto nel presente documento, in indirizzi e-mail, nelle indicazioni contenute nei prodotti e/o in ogni altra documentazione comunque riguardante le vendite qui disciplinate, devono considerarsi riferiti alla VanDerMeer SRL.
  3. Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma dell’ordine, delle condizioni generali e ad accettarle integralmente. Nel caso in cui il cliente non accetti le non potrà inoltrare l’ordine.
  4. La VanDerMeer si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento ed anche senza preavviso le condizioni generali. Sarà onere del cliente verificare, ad ogni acquisto, le eventuali modifiche intervenute.
  5. Le condizioni generali sono rese disponibili sul sito in formato che ne consenta la memorizzazione e la riproduzione da parte del cliente, così come previsto dall’art. 12, co. 3 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.

 Art. 2 – Descrizione

  1. La VanDerMeer SRL, mediante il suo sito, vende, anche a distanza prodotti cosmetici ed attrezzature specifiche, tra cui vi sono anche prodotti specialistici destinati ad un uso esclusivamente professionale e non disponibili al pubblico (di seguito, per brevità prodotti). I prodotti destinati ad un uso esclusivamente professionale possono essere acquistati unicamente dai clienti che dichiarino sotto la loro esclusiva responsabilità di essere clienti professionali del settore estetica, ovvero di utilizzare i prodotti sotto la supervisione ed il controllo di un professionista del settore estetica.
  2. Resta inteso che, in ogni caso, i prodotti non possono essere destinati dai clienti alla vendita/ rivendita a terzi, salvo espressa autorizzazione della VanDerMeer SRL.

Art. 3 – Acquirenti

  1. Le presenti condizioni generali si applicano a tutte le persone fisiche e/o giuridiche che acquistano i prodotti tramite il sito (di seguito cliente/ clienti).
  2. I diritti e le facoltà riservati dalla legge e/o dalle presenti condizioni generali ai consumatori non potranno trovare applicazione in tutti i casi in cui i prodotti siano acquistati per scopi riconducibili all’attività imprenditoriale e/o professionale svolta dal cliente nel settore dell’estetica.
  3. Il cliente, con l’accettazione delle condizioni generali, dichiara di avere piena capacità di agire nonchè tutti i necessari poteri e requisiti per acquistare i prodotti.
  4. È vietato inserire dati falsi e/o inventati all’atto della registrazione. I dati anagrafici e l’e-mail devono corrispondere esclusivamente a quelli del cliente. È altresì vietato rilasciare dichiarazioni non veritiere ai fini della conclusione del contratto.

La VanDerMeer SRL, conseguentemente, non assume alcuna responsabilità diretta o indiretta a qualsiasi titolo conseguente all’utilizzo/inserimento di dati/informazioni/dichiarazioni falsi/inventati o non veritieri.

Art. 4 – Avvertenze

  1. Il cliente, prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei prodotti che vengono illustrate nelle singole schede presenti sul sito. Le immagini a corredo dei prodotti non costituiscono elemento contrattuale. Infatti, a causa delle caratteristiche tecniche dei diversi supporti utilizzati per la visualizzazione, le stesse possono risultare differenti negli elementi accessori (in particolare tonalità e sfumature di colore).
  2. I prodotti sono conformi alla legislazione applicabile in Italia e in Europa in vigore al momento dell’ordine. VanDerMeer SRL non potrà essere ritenuta responsabile della non conformità dei prodotti alla legislazione del diverso paese in cui il cliente intenda utilizzarli.
  3. La VanDerMeer SRL può modificare in qualsiasi momento l’assortimento dei prodotti e/o le informazioni ad essi relative quali prezzi, descrizione o disponibilità, senza alcun obbligo di preavviso.
  4. Il cliente può, in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni identificative di VanDerMeer SRL (indirizzo, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica). Tali informazioni vengono riportate anche di seguito:

VanDerMeer S.r.l.

Sede legale:

Piazza Don Diego 37

95030 Pedara

P.IVA e C.F. IT05454580878

Numero Rea: CT – 367671

Cap. sociale: 10.000 euro i.v.

 

  1. Per qualsiasi questione riguardante i prodotti e il loro utilizzo, per qualsiasi ulteriore domanda o richiesta di chiarimento, il cliente può contattare il servizio clienti via e-mail al seguente indirizzo: info@vandermeer.srl

Art. 5 – Acquisti

  1. Alla prima richiesta d’ordine, inserita dal cliente seguendo le istruzioni del sito, il sistema automatizzato chiede di compilare un apposito campo con le generalità necessarie alla fatturazione e con l’indicazione dell’indirizzo di spedizione. Le informazioni rese possono essere modificate dal cliente in ogni momento.
  2. Le informazioni e i dati personali forniti dal cliente devono essere esatti, precisi, veritieri ed aggiornati. Gli eventuali danni/ ritardi / disservizi conseguenti all’erroneo inserimento dei dati da parte del cliente saranno imputabili unicamente a quest’ultimo.
  3. Prima della conferma definitiva dell’ordine, il cliente è informato relativamente a:

– le caratteristiche essenziali dei prodotti presenti nel carrello;

– il prezzo totale dei prodotti comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;

– le modalità di pagamento;

– il termine entro il quale VanDerMeer SRL si impegna a consegnare i prodotti, mediante link di rinvio alla apposita sezione dedicata del Sito;

– le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso e relativi costi per la restituzione dei beni, esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati, mediante link di rinvio alle presenti condizioni generali di vendita.

  1. Il cliente dopo aver preso visione delle condizioni generali e della privacy policy ed averle accettate mediante spunta di apposito riquadro, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e scegliere l’opzione “invia ordine”.
  2. Lo stato di ogni ordine è verificabile mediante accesso all’area “ordini” del proprio account.

Art. 6 – Accettazione dell’ordine

  1. Il contratto di compravendita tra VanDerMeer SRL e il cliente si intende perfezionato solo al ricevimento, da parte del cliente, della conferma d’ordine inviata all’indirizzo e-mail inserito in fase di registrazione.
  2. VanDerMeer SRL, ove non sia in grado di evadere l’ordine ricevuto, si riserva la facoltà di annullarlo. In tal caso VanDerMeer SRL comunicherà al cliente l’annullamento dell’ordine entro cinque giorni decorrenti dal suo ricevimento e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal cliente.
  3. VanDerMeer SRL si riserva altresì il diritto di annullare l’ordine ricevuto nel caso in cui sussistano indici oggettivi (ivi comprese segnalazioni da parte di terzi) da cui desumere che il cliente rivenda i prodotti a terzi.
  4. L’e-mail di conferma d’ordine contiene i dati del cliente, il numero d’ordine, un riepilogo delle condizioni generali, delle caratteristiche essenziali del prodotto ordinato, del suo prezzo, dell’importo pagato, dell’esistenza del diritto di recesso se consumatore (con l’indicazione dei tempi e delle modalità per la restituzione del bene), dell’indirizzo per presentare eventuali reclami e delle informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti.
  5. Al fine di garantire la correttezza e la riconducibilità dell’ordine al cliente che lo ha effettuato VanDerMeer SRL non consente modifiche e/o integrazioni agli ordini inviati. Il cliente può unicamente chiedere, via mail e/o telefono ai recapiti indicati nel sito, l’annullamento dell’ordine a condizione che la richiesta avvenga entro le ore 14 del giorno d’inserimento o, nel caso di ordine inserito dopo le ore 14.00, entro le ore 09:00 del primo giorno lavorativo successivo.
  6. Fermo quanto previsto all’art. 5, co.2 delle presenti condizioni generali, il cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella conferma d’ordine. Eventuali correzioni saranno considerate unicamente se pervenute entro le ore 14 del giorno d’inserimento o, nel caso di ordine inserito dopo le ore 14.00, entro le ore 09:00 del primo giorno lavorativo successivo. In mancanza di una tale comunicazione VanDerMeer SRL non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali danni/ ritardi / disservizi conseguenti.

Art. 7 – Prezzi

  1. I prezzi di vendita indicati sul sito sono da intendersi comprensivi di I.V.A. e sono riferibili unicamente ai prodotti venduti on-line.
  2. VanDerMeer SRL si riserva la facoltà di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento. Resta inteso che il prezzo applicato al cliente sarà quello vigente al momento dell’inserimento dell’ordine e indicato nella conferma d’ordine, senza considerare aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenuti successivamente.
  3. In caso di errore informatico, manuale, tecnico o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale del prezzo di vendita al pubblico (non previsto né prevedibile dalla VanDerMeer SRL) e che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal cliente sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell’annullamento.

Art. 8 – Modalità di pagamento

  1. VanDerMeer SRL accetta i pagamenti effettuati, mediante sistema PayPal, con le seguenti carte di credito:
  • Visa
  • MasterCard
  • American Express
  • Diners

La transazione sarà addebitata sulla carta di credito del cliente solo dopo che:

  1. a) siano stati verificati i dati della carta di credito;
  2. b) sia pervenuta l’autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal cliente.
  3. Nel caso in cui l’accredito degli importi dovuti si riveli impossibile, per qualsiasi ragione anche non imputabile al cliente, l’ordine viene automaticamente annullato.

Art. 9 – Spedizione e consegna

  1. I prodotti sono consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal cliente al momento dell’ordine. Le consegne saranno effettuate nei termini indicati nell’apposita sezione del Sito.
  2. Detti termini di consegna sono meramente indicativi e non hanno carattere vincolante per VanDerMeer SRL. In ogni caso, conformemente alla disciplina di cui all’art. 61 codice del consumo, VanDerMeer SRL si impegna a consegnare i prodotti ai clienti entro 30 giorni decorrenti dalla conferma d’ordine.
  3. VanDerMeer SRL, quindi, non potrà ritenersi responsabile di eventuali danni derivati al cliente e/o al destinatario dei prodotti dal ritardo nella consegna inferiore al termine di 30 giorni decorrenti dalla conferma d’ordine.
  4. Il cliente è tenuto a controllare i prodotti e l’imballo al momento della consegna, accettandoli in presenza di eventuali difformità “con riserva”.

Art. 10 – Diritto di recesso

  1. Conformemente alle disposizioni del D.lgs. n. 206/2005, così come modificato dal D.lgs. n. 21/2014 (di seguito codice del consumo), il cliente consumatore ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricevimento dei prodotti. In caso di acquisti multipli effettuati dal cliente con un solo ordine e consegnati separatamente il termine di 14 giorni decorre dalla data di ricevimento dell’ultimo prodotto.
  2. Il cliente consumatore che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a VanDerMeer SRL tramite dichiarazione esplicita trasmessa a mezzo raccomandata a/r ai seguenti indirizzi:

VanDerMeer S.r.l.

Sede legale:

Piazza Don Diego 37

95030 Pedara

P.IVA e C.F. IT05454580878

Numero Rea: CT – 367671

Cap. sociale: 10.000 euro i.v.

 

  1. In caso di esercizio del diritto di recesso, il cliente consumatore restituisce i prodotti a VanDerMeer SRL senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha inoltrato la comunicazione di cui sopra.
  2. I prodotti dovranno essere restituiti integri, nella confezione originale, completi in tutte le loro parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) e accompagnati della relativa documentazione fiscale.
  3. In conformità a quanto previsto dall’articolo 57, comma 1, codice del consumo, le spese di reso saranno a carico esclusivo del cliente consumatore. Non saranno accettati pacchi inviati a spese del destinatario.
  4. Secondo quanto previsto dall’articolo 59 del codice del consumo, il diritto di recesso non potrà essere esercitato in caso di:

– acquisto di beni chiaramente personalizzati;

– acquisto di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici (fra i quali rientrano i prodotti cosmetici, tutti gli attrezzi e le apparecchiature destinati alla cura della persona) e che siano stati aperti dopo la consegna.

  1. Il cliente è comunque responsabile – anche nel caso in cui si astenga dal rimuovere i sigilli del prodotto e/o della sua confezione – della diminuzione del valore del prodotto e/o della sua confezione, causato da una manipolazione del prodotto e/o della sua confezione.
  2. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, VanDerMeer SRL provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso (comprensivo degli eventuali costi di consegna) entro un termine massimo di 14 giorni dalla ricezione del reso, come previsto dall’art. 56 comma 1 del codice del consumo.

Art. 11 Garanzia

In conformità alle disposizioni del codice del consumo, i prodotti acquistati godono della garanzia legale di conformità della durata di due anni per i clienti privati e di anni uno per i clienti professionisti, decorrenti dalla consegna del prodotto.

 

Art. 12 – Limitazioni di responsabilità

  1. VanDerMeer SRL non assume alcuna responsabilità per disservizi attribuibili al corriere, al fatto di un terzo, alla colpa del cliente o imputabili a causa di forza maggiore/caso fortuito o qualsiasi altro evento, anche dipendente da malfunzionamenti e disservizi della rete Internet, che non sia sotto il controllo esclusivo di VanDerMeer SRL.
  2. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo: pandemie, incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni, furti ed altri eventi similari, provvedimenti della pubblica autorità, lo sciopero dei dipendenti propri o dei vettori di cui VanDerMeer SRL si avvale nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest’ultima.
  3. Il cliente è pienamente responsabile dell’acquisto effettuato sul sito e si impegna a leggere attentamente le istruzioni e le avvertenze d’uso dei prodotti acquistati e ad utilizzarli nel rispetto di tali condizioni.
  4. Nessuna responsabilità potrà sorgere in capo a VanDerMeer SRL per eventuali utilizzi dei prodotti non consentiti, non conformi alle istruzioni d’uso e/o comunque difformi rispetto alla normale destinazione di utilizzo.

 Art. 13 – Risoluzione delle controversie

  1. VanDerMeer SRL informa i clienti che potranno risolvere ogni controversia insorta in merito alla corretta applicazione del presente contratto (incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le controversie relative alla validità, all’inadempimento, totale o parziale e/o alla risoluzione del contratto) mediante una procedura telematica (procedura on line dispute resolution – “Procedura ODR”), attivabile accedendo alla piattaforma online messa a disposizione dalla Commissione Europea al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr.
  2. Resta in ogni caso salva per le parti la possibilità di risolvere le controversie tra loro insorte dinanzi alle competenti autorità giudiziarie o utilizzando altra procedura ADR (“Alternative Dispute Resolution”).

 Art. 14 – Riservatezza dei dati personali

Il trattamento dei dati personali del cliente verrà effettuato nel rispetto delle disposizioni di legge in materia di protezione dei dati personali, così come meglio specificato nelle due informative privacy reperibili nell’apposita sezione del sito.

Art. 15 – Foro competente

  1. Le presenti condizioni generali sono regolate dalla Legge Italiana anche in conformità a quanto previsto dalla Parte III, Titolo III, Capo I, del D.lgs. n. 206/2005, così come modificato dal D.lgs. n. 21/2014 c.d. codice del consumo nonché alle disposizioni del D.lgs. n. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
  2. Salvo quanto previsto dal codice del consumo sull’inderogabilità del foro del consumatore, il foro esclusivo competente per la risoluzione di eventuali controversie derivanti dall’applicazione delle presenti condizioni generali di vendita è quello di Catania.